Comunità Religiose

Comunità Religiose

Le Comunità Religiose

Tra le comunità religiose della parrocchia ci sono :

le SUORE CARMELITANE  e le SUORE DELL’ADDOLORATA – SERVE DI MARIA

SUORE CARMELITANE 

via Garibaldi, 78 – tel. 0584 790038

Responsabile della Comunità è Suor Daniela

Cenni storici

La congregazione venne fondata a Montevarchi nel 1854 da Maria Teresa Scrilli (1825-1889). Terziaria carmelitana, nel 1852 il confaloniere del comune le aveva affidato la direzione della scuola normale leopoldina della città: con l’approvazione del vescovo di Fiesole Francesco Bronzuoli, il 15 ottobre del 1854 la Scrilli, insieme ad alcune compagne, vestì l’abito carmelitano e aprì una scuola per le fanciulle povere della città.

Il 27 maggio 1875 il sodalizio ottenne l’approvazione civile del granduca di Toscana; soppressa nel 1860, la congregazione venne ripristinata nel 1875, quando l’arcivescovo Eugenio Cecconi concesse alle suore di aprire una scuola e un convitto a Firenze.

Le costituzioni delle Suore di Nostra Signora del Carmelo vennero approvate ad experimentum dal cardinale Alfonso Maria Mistrangelo e il 29 gennaio 1929 vennero definitivamente approvate come congregazione di diritto diocesano; il 31 marzo 1929 l’istituto venne aggregato all’Ordine Carmelitano e il 27 febbraio 1933 ricevette il pontificio decreto di lode. Le sue costituzioni vennero approvate definitivamente dalla Santa Sede il 2 luglio 1933.

La fondatrice è stata beatificata l’8 dicembre 2006, a Fiesole.

Attività e diffusione

Le Suore di Nostra Signora del Carmelo si dedicano prevalentemente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù; prestano anche servizio come infermiere negli ospedali.

Oltre che in Italia, sono presenti in Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Filippine, India, Polonia, Stati Uniti.

La sede generalizia è a Roma.
A Pietrasanta sono giunte nel 1910 con Madre Mosca, cofondatrice insieme a Madre Scrilli.
Da allora, ininterrottamente, si prendono cura dei bambini avendo aperto una sezione di Scuola dell’infanzia.
Nel 2010 la città di Pietrasanta ha ricordato solennemente il centenario della permanenza delle Suore in città.

“SUORE DELL’ADDOLORATA – SERVE DI MARIA”
Via della Rocca, 10 – tel. 0584 793094
Responsabile della Comunità: Suor Mary Vic

Cenni storici

La congregazione delle “Suore dell’Addolorata Serve di Maria” è fondata a Pisa da 7 Oblate ospedaliere di Santa Chiara nel 1895, è una famiglia di sorelle riunite nel nome del Signore per realizzare la loro completa dedizione a Dio in una vita comune fraterna.
Fin dalle origini si è ispirata all’Ordine dei Servi di Maria, cui è aggregata: ne condivide la spiritualità e la forma di vita, pur avendo un carisma e una fisionomia propria.
La Casa-madre si trova a Pisa in Via S: Antonio, 75 ( 050 25249 – addolorata.pisa@virgilio.it )
Attività e diffusione

Ha come apostolato specifico un servizio d’amore ai fratelli, specialmente agli infermi.
La presenza delle Suore dell’addolorata è diffusa in Italia ma anche in Albania, in India, nelle Filippine e in Indonesia.