La parrocchia

La Parrocchia di San Martino del Duomo

La parrocchia è la comunità di fedeli, che nella Chiesa trova dimora, dove si vive l’uno per l’altro e ci si aiuta e ci si ama scambievolmente.

” Tutti pensano al Duomo di Pietrasanta come ad una Chiesa molto bella, segnalata nelle guide turistiche, mèta di gite a carattere culturale e ludico….. Tutto questo è vero, come spesso è vero che la gente si ferma al dato emergente, contemplando la bellezza esteriore dei luoghi sacri senza risalire all’anima che c’è dentro.

I nostri edifici sacri sono segni della fede che ha animato e continua ad animare il popolo ivi residente, sono pietre e marmi che trasudano e parlano di una fede che viene da lontano e, sfidando i secoli e i millenni, mostra il suo volto severo e familiare, antico e sempre nuovo. Le nostre Chiese-monumenti sono strumenti della Comunità cristiana, che continua nel tempo a testimoniare la fede sempre viva ed opera per la crescita integrale dell’uomo contemporaneo.

In altre parole, il Duomo di San Martino non è soltanto un edificio da ammirare nella sua bellezza esteriore ma è richiamo alla Chiesa vivente, è Parrocchia, cioè Famiglia, Comunità di persone.

All’ombra del Campanile la Famiglia cristiana si raduna, ascolta la parola di Dio, si nutre attraverso i Sacramenti e stringe rapporti di amore coi fratelli per condividere esperienze significative. E’ proprio in forza dell’essere Chiesa vivente che la Comunità cristiana si rivolge al mondo per mostrare il volto misericordioso del Signore.

Attraverso queste pagine che il sito propone si troverà quindi la parte storico-artistico della Chiesa ed anche, giustamente, la parte pastorale, che si articola attraverso le molteplici attività religiose e associative: questa è la cultura che la Chiesa continua a piantare nei solchi dell’umanità, questa è la vocazione della Chiesa in ogni luogo e in ogni tempo.”

Il Proposto

Mons. Stefano D’Atri