UNITALSI

Logo UnitalsiUNITALSI – Sezione Toscana – Sottosezione Pietrasanta

 

In Parrocchia opera l’associazione Unitalsi – Sottosezione “Pietrasanta” e svolge attività coinvolgendo volontari (uomini e donne, giovani e adulti) come anche persone anziane e disabili.

La sede, in Via Garibaldi n° 95, è messa a disposizione dalla Parrocchia ed è aperta sicuramente ogni giovedì mattina (Tel. 0584 71095)

Presidente di Sottosezione:   Antonella Gazzanelli 3487950827


DATI STORICI

Abbreviazione UNITALSI
Tipo APS
Fondazione 1903
Presidente Rocco Palese

 

L’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali (UNITALSI) è un’associazione cattolica dedicata al servizio agli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali.

L’associazione

L’Unitalsi nasce nel 1903 da G. B. Tomassi al ritorno in Italia dal Santuario di Lourdes ed oggi conta oltre 300.000 aderenti tra personale volontario, persone inferme e pellegrini.
È presente in tutto il territorio italiano e si divide in “Sezioni” e “Sottosezioni“. Generalmente le sezioni corrispondono alle Regioni d’Italia con esclusione della Sicilia e della Sardegna che, per vastità di territorio, sono state divise in due Sezioni. Le Sottosezioni corrispondono spesso alle varie Diocesi ma, come per le Sezioni, anche le diocesi più vaste hanno più Sottosezioni.
Oltre ai pellegrinaggi, l’associazione cura tramite i propri volontari, attività di assistenza domiciliare, soggiorni estivi ed invernali ed attività di sensibilizzazionesulla condizione del malato ed effettua anche servizio civile, sia in Italia che a Lourdes.
Nel 1997 l’UNITALSI è stata dichiarata associazione pubblica di fedeli con formale erezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana.
L’associazione ha la Presidenza Nazionale in Roma – Via della Pigna, 13/A – CAP 00186.

I pellegrinaggi

L’Unitalsi ha come attività principale l’organizzazione di pellegrinaggi (principalmente in treno) verso i principali Santuari mariani Lourdes, Loreto, Fatima, Banneaux, Pompei, San Giovanni Rotondo.

Il Salus Infirmorum

A Lourdes, l’Unitalsi è l’unica associazione mondiale che abbia un luogo di proprietà ove ospitare i malati e i pellegrini che arrivano da tutte le regioni italiane; il “SALUS INFIRMORUM” che consta di circa 300 posti letto con la Cappella per le funzioni religiose. All’interno del “SALUS INFIRMORUM” coesistono anche l’alloggio per i cappellani dei pellegrinaggi, la segreteria, un bar ed un self service. Il nome “Salus Infirmorum” (in italiano “salute degli infermi”) deriva da una delle “Litanie Lauretane” che sono recitate alla fine della preghiera del S. Rosario ed invocante alla Madonna la preghiera per la salute agli infermi.