150° Anniversario dell’inconorazione della Madonna del Sole

150° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE DELLA MADONNA DEL SOLE
(24 maggio 1868 – 24 maggio 2018)

Le celebrazioni

Nel corso dei secoli, i cittadini di Pietrasanta e dell’intera Versilia si sono rivolti alla Madonna del Sole, la venerata immagine di Maria Santissima, con speciale devozione, ringraziando per le grazie ricevute e ritrovando la speranza, dinanzi ad essa, nei giorni tristi della Comunità.

Logo per 150°
Logo per 150° anniversario incoronazione Madonna del Sole 2018

Nel 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, che l’Amministrazione Comunale, con proprio atto deliberativo del 6 dicembre 1855, volle dichiarare «patrona della Città e del Comune di Pietrasanta», mentre fu incoronata il 24 maggio 1868 dal cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa, la Propositura e Insigne Collegiata di San Martino di Pietrasanta promuove un ricco calendario di celebrazioni.

Del resto è sempre stato molto profondo il legame tra l’immagine della Madonna del Sole e la storia civile di Pietrasanta e del suo territorio.

Le celebrazioni avranno inizio il 12 maggio e si protrarranno fino al 25 novembre 2018, includendo molteplici appuntamenti religiosi, musicali, storici e artistici che coinvolgeranno l’intera Versilia.

A tal proposito è stato istituito un apposito comitato, presieduto da monsignor Stefano D’Atri, proposto di San Martino, e composto da: Mario Benedetti, Enrico Botti (tesoriere), Roberto Bramanti, Giuseppe Cordoni, Andrea Galeotti, Lodovico Gierut, Anna Guidi, Massimo Mallegni, Ezio Marcucci, Rita Marcucci, Guido Moriconi, Lora Santini, Luigi Santini e Melania Spampinato.

Il calendario delle manifestazioni è ricco di appuntamenti suddivisi in varie attività, per saperne di più visita i link sotto.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ATTIVITÀ RELIGIOSE

ATTIVITÀ ARTISTICHE

ATTIVITÀ DIDATTICHE

ATTIVITÀ MUSICALI

ATTIVITÀ STORICHE

ATTIVITÀ VARIE

 

Il calendario delle celebrazioni e la relativa documentazione (cartella stampa, documenti e foto) sono disponibili presso la segreteria del comitato tecnico (tel: 333 6421066; email: duomo.pietrasanta@tiscali.it), sui seguenti siti internet: www.duomodipietrasanta.org ; www.comune.pietrasanta.lu.it; www.versiliahistorica.org e alla pagine Facebook: Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LU; Versilia Historica sez. Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

UFFICIO STAMPA | COMUNE DI PIETRASANTA
TEL. 0584 795226 ■ 0584 795274
ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it