150° Anniversario dell’inconorazione della Madonna del Sole

150° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE DELLA MADONNA DEL SOLE
(24 maggio 1868 – 24 maggio 2018)

Le celebrazioni

Nel corso dei secoli, i cittadini di Pietrasanta e dell’intera Versilia si sono rivolti alla Madonna del Sole, la venerata immagine di Maria Santissima, con speciale devozione, ringraziando per le grazie ricevute e ritrovando la speranza, dinanzi ad essa, nei giorni tristi della Comunità.

Logo per 150°
Logo per 150° anniversario incoronazione Madonna del Sole 2018

Nel 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, che l’Amministrazione Comunale, con proprio atto deliberativo del 6 dicembre 1855, volle dichiarare «patrona della Città e del Comune di Pietrasanta», mentre fu incoronata il 24 maggio 1868 dal cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa, la Propositura e Insigne Collegiata di San Martino di Pietrasanta promuove un ricco calendario di celebrazioni.

Del resto è sempre stato molto profondo il legame tra l’immagine della Madonna del Sole e la storia civile di Pietrasanta e del suo territorio.

Le celebrazioni avranno inizio il 12 maggio e si protrarranno fino al 25 novembre 2018, includendo molteplici appuntamenti religiosi, musicali, storici e artistici che coinvolgeranno l’intera Versilia.

A tal proposito è stato istituito un apposito comitato, presieduto da monsignor Stefano D’Atri, proposto di San Martino, e composto da: Mario Benedetti, Enrico Botti (tesoriere), Eugenio Giani, Roberto Bramanti, Giuseppe Cordoni, Andrea Galeotti, Lodovico Gierut, Anna Guidi, Massimo Mallegni, Ezio Marcucci, Rita Marcucci, Guido Moriconi, Lora Santini, Luigi Santini e Melania Spampinato.

Il calendario delle manifestazioni è ricco di appuntamenti suddivisi in varie attività, per saperne di più visita i link sotto.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

ATTIVITÀ RELIGIOSE

ATTIVITÀ ARTISTICHE

ATTIVITÀ DIDATTICHE

ATTIVITÀ MUSICALI

ATTIVITÀ STORICHE

ATTIVITÀ VARIE

SCARICA IL PDF CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

 

Presentazione in Consiglio Regionale

 

 

 

Il calendario delle celebrazioni e la relativa documentazione (cartella stampa, documenti e foto) sono disponibili presso la segreteria del comitato tecnico (tel: 333 6421066; email: duomo.pietrasanta@tiscali.it), sui seguenti siti internet: www.duomodipietrasanta.org ; www.comune.pietrasanta.lu.it; www.versiliahistorica.org e alla pagine Facebook: Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LU; Versilia Historica sez. Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

UFFICIO STAMPA | COMUNE DI PIETRASANTA
TEL. 0584 795226 ■ 0584 795274
ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it