Attività Storiche 150° Anniversario Incoronazione Madonna del Sole

ATTIVITÀ STORICHE

CICLO DI N. 4 CONFERENZE a cura della Sezione “Versilia Storica” dell’Istituto Storico Lucchese:

  •   1. Sala consiliare “Cecchi Pandolfini”, Municipio di Pietrasanta

Sabato 12 Maggio, ore 17.30: APERTURA DELLE CELEBRAZIONI con una conferenza dal titolo “LA VENERATA IMMAGINE DELLA MADONNA DEL SOLE NELLA STORIA E NELL’ARTE, a cura di Luigi Santini (direttore di «Versilia Storica» dell’Istituto Storico Lucchese) e l’introduzione di Cristina Acidini (presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze)“MADONNE DI TOSCANA FRA ARTE E DEVOZIONE. La conferenza sarà preceduta nella piazza Matteotti antistante il palazzo comunale, da una breve esibizione folcloristica della contrada “La Cervia”, che darà il benvenuto ai presenti con i suoi figuranti.

LA MADONNA DEL SOLE, apertura a Pietrasanta delle celebrazioni del 150esimo dell’incoronazione.

  •   2. Salone dell’Annunziata, Centro culturale L. Russo, Pietrasanta,

Sabato 27 Ottobre, ore 17: “A PESTE, FAME ET BELLO …”: LE MALATTIE INFETTIVE NELLA STORIA E NELL’IMMAGINARIO, convegno patrocinato da Istituto Storico Lucchese, Sezione «Versilia Storica», SItI (Società Italiana d’Igiene – Sezione Toscana) e FIDAPA VERSILIA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).

Si prevedono 4 interventi sui seguenti argomenti:

1) La paura, la cura e la prevenzione: dal passato ai giorni nostri, a cura di Annalaura Carducci, professore associato del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e presidente della SItI.

2) Storia delle grandi epidemie, a cura di Ileana Federigi, dottoranda in Biologia.

3) Le epidemie in Versilia e la devozione popolare, a cura di Alberto Tomasi, direttore dell’area Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e Presidente SIMVIM (Società Italiana di Medicina dei Viaggi e Migrazioni).

4) Le epidemie nell’arte e nella letteratura, a cura di Claudia Menichini, presidente di FIDAPA VERSILIA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).

  • 3. Salone dell’Annunziata, Centro culturale L. Russo, Pietrasanta

Sabato 10 Novembre, ore 17: “LA MADONNA DEL SOLE VENERATA IN PIETRASANTA: NOTE STORICHE, LETTERARIE ED ARTISTICHE”, presentazione della pubblicazione di Luigi Santini, direttore di «Versilia Storica». Presenzieranno Monsignore Stefano D’Atri, il senatore Massimo Mallegni, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale; presentazione a cura di Giovanni Padroni, professore ordinario e decano dell’Ateneo pisano. Condurrà la presentazione Melania Spampinato, vice direttore di «Versilia Storica».

 

  • 4. Salone dell’Annunziata, Centro culturale L. Russo, Pietrasanta

Sabato 24 Novembre ore 17: considerazioni teologiche e devozionali a cura dell’Arcivescovo Monsignor Giovanni Paolo Benotto.

 

  •  Villa Bertelli, Forte dei Marmi

Sabato 29 Settembre, ore: PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI FORTE DEI MARMI con una conferenza sul tema della maternità.

  • Salone dell’Annunziata, Centro culturale L. Russo, Pietrasanta

Sabato 13 Ottobre, ore 17: PARTECIPAZIONE DEL COMUNE DI STAZZEMA con una conferenza dal titolo “RANIERI LEONETTI PITTORE”, a cura di Anna Guidi e Elisa Marcucci su Ranieri Leonetti (1818-1883) pittore molto attivo nel territorio versiliese e molte opere, prevalentemente religiose, sono visibili nelle chiese dell’Alta Versilia.

Ha trascorso l’infanzia tra Pruno e Cardoso per poi trasferirsi a Querceta e studiare presso la scuola di Belle Arti di Pietrasanta. La sua carriera pittorica è legata al maestro di pittura Antonio Digerini ed essendosi poi specializzato nell’attività di restauratore nel 1855 si è occupato della Madonna del Sole di Pietrasanta per un compenso di ottanta lire.

Una delle immagini più famose di Ranieri Leonetti è la riproduzione a stampa su disegno del 1868 della Madonna del Sole di Pietrasanta.

 

Il calendario delle celebrazioni e la relativa documentazione (cartella stampa, documenti e foto) sono disponibili presso la segreteria del comitato tecnico (tel: 333 6421066; email: duomo.pietrasanta@tiscali.it), sui seguenti siti internet: www.duomodipietrasanta.org ; www.comune.pietrasanta.lu.itwww.versiliahistorica.org e alla pagine Facebook: Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LUVersilia Historica sez. Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

UFFICIO STAMPA | COMUNE DI PIETRASANTA
TEL. 0584 795226 ■ 0584 795274
ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it