Attività artistiche 150° Anniversario Incoronazione Madonna del Sole

ATTIVITÀ ARTISTICHE

Domenica 8 Luglio 2018, ore 21:30 – ELISABETTA SALVATORI RACCONTA LA MADONNA DEL SOLE  intervento a cura di Elisabetta Salvatori, attrice e regista, che si svolgerà nel Duomo di San Martino.

Sabato 18 Agosto ore 11 – Venerdì 31 Agosto 2018 ore 21, OMAGGIO ALLA MADONNA DEL SOLE a cura di Lodovico Gierut e Melania Spampinato.

Nell’atrio del palazzo municipale, cinquanta artisti rendono omaggio alla Madonna del Sole con interpretazioni orginali, confermandone ed esaltandone con linguaggio contemporaneo l’opera di protezione sulla Città di Pietrasanta contro le grandi epidemie, come la peste, o le grandi calamità naturali. I disegni e i dipinti sono stati realizzati su preziosa carta “Magnani”.

Le opere saranno battute all’asta finale (venerdì 31 agosto, ore 21) e il ricavato sarà destinato alle iniziative sostenute per le celebrazioni e all’associazione “Camillian Social Center” (I Padri Camilliani di Thailandia). La mostra sarà corredata da catalogo.

Vedi Mostra Omaggio alla Madonna del Sole

Sabato 8 Settembre – Domenica 30 Settembre 2018, IL BUCATO DELLA MADONNA DEL SOLE

a cura di Giuseppe Cordoni, con il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e Firenze e del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta.
Nella piazzetta antistante il campanile del Duomo di San Martino saranno esposti ‘bucati’ (dipinti su tela grezza di cm 400×200), su due temi: l’icona della Madonna del Sole a Pietrasanta e gli eventi storici che attraverso i secoli ne hanno alimentato la venerazione; il Volto di Maria attraverso la motivazione teologica e la suggestione poetica delle “Litanie Lauretane”. Inaugurazione sabato 8 settembre, ore 18. La mostra sarà corredata da catalogo.

 

Il calendario delle celebrazioni e la relativa documentazione (cartella stampa, documenti e foto) sono disponibili presso la segreteria del comitato tecnico (tel: 333 6421066; email: duomo.pietrasanta@tiscali.it), sui seguenti siti internet: www.duomodipietrasanta.org ; www.comune.pietrasanta.lu.itwww.versiliahistorica.org e alla pagine Facebook: Parrocchia Duomo di S.Martino Pietrasanta – LUVersilia Historica sez. Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese.

UFFICIO STAMPA | COMUNE DI PIETRASANTA
TEL. 0584 795226 ■ 0584 795274
ufficiostampa@comune.pietrasanta.lu.it