Festa della Madonna del Sole 2017

Pubblicato il Pubblicato in Comunicazioni Parrocchia

Pietrasanta 8 Settembre 2017– festa della MADONNA DEL  SOLE

Manifesto Madonna del Sole 2017Ai lati del presbiterio del Duomo di Pietrasanta sono posti due grandiosi candelabri dello scultore Stagio Stagi (sec. XVI) collocati su due basamenti di marmo che mostrano scolpiti due mirabili festoni di frutta, opera dello scultore Orazio Bergamini del 1590.

Sotto il candelabro di sinistra vi è incastonato un marmo nero con scritta la dedicazione delle opere stesse: “Virgini electae ut sol ob pestem et mala innumera a finibus suis depulsa Petrasancta venerabunda dicavit”, “alla Vergine bella come il sole per aver tenuti lontani dai suoi confini la peste e innumerevoli mali Pietrasanta piena di venerazione ha dedicato”.

Lo stretto legame tra la popolazione di Pietrasanta e la Madonna del Sole 2016 è continuamente rinnovato con celebrazioni annuali, delle quali l’8 settembre è la principale.

Tutta la Versilia sente affetto e venerazione verso questa miracolosa immagine, tanto che, proprio in questa occasione, attorno al nostro Arcivescovo, sempre presente, si stringono i sacerdoti, i diaconi e i fedeli di tutte le parrocchie per dare inizio alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *