Comunicazioni Parrocchia

IL SABATO DEL VOTO e LA SETTIMANA SANTA

IL SABATO DEL VOTO e LA SETTIMANA SANTA

In occasione di questa epidemia, che messo un freno forzato a tutte le nostre attività, abbiamo già compiuto il rito dello scoprimento dell’immagine della Madonna del Sole, Patrona di Pietrasanta, per chiedere aiuto nell’affrontare il momento presente.

Il sabato precedente la Domenica delle Palme però è proprio il giorno in cui annualmente si rinnova il voto di ringraziamento per la liberazione dalla peste del XVII secolo: in quell’occasione Pietrasanta fu come un’oasi preservata dal morbo fatale. Ricorda l’antico evento una lapide situata all’ingresso della cappella della Madonna, datata 12 aprile 1631.

La frase commemorativa del prodigio è riassunta nelle commoventi parole “Diem palmarum praeviam sacrosanctam decernimus” (Ti abbiamo consacrato il sabato precedente le Palme): è quello che viene chiamato “Il Sabato del Voto” in cui l’affetto e l’amore del popolo di Pietrasanta verso la sua Madonna si rinnova di anno in anno.

Nonostante la situazione attuale non consenta la partecipazione diretta del popolo, anche quest’anno desideriamo mantenere fede a questo voto, che ha luogo SABATO 4 APRILE. Il suono delle campane annuncerà la preghiera: alle 11.30 viene scoperta l’immagine della Madonna, si recita il Rosario e la preghiera di supplica, poi alle ore 12.00 l’ “Angelus” e quindi si ricopre la venerata immagine. Il tutto in diretta facebook.

Saremo poi presenti con la diretta streaming:

  • Domenica   5 Aprile – Domenica delle Palme. Ore 10.30
  • Giovedì       9 Aprile – Giovedì santo.   Ore 18.00
  • Venerdì     10 Aprile – Venerdì santo.  Ore 18.00
  • Domenica 12 Aprile  – Santa Pasqua. Ore 10.30

Le trasmissioni sulla pagina facebook della Parrocchia (Parrocchia Duomo di S.Martino  Pietrasanta – LU). Il filmato sarà poi a disposizione sulla pagina fb e sul sito del Duomo (www.duomodipietrasanta.org).

Il Duomo rimane sempre aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Grazie. Mons. Stefano D’Atri

Lascia un commento