Mostre Campanile 2023

RACHEL LEE HOVNANIAN espone nella Piazzetta San Martino una scultura dal titolo “Shhhh” dal 24 Giugno al 15 settembre 2023

RACHEL LEE HOVNANIAN espone nella Piazzetta San Martino

RACHEL LEE HOVNANIAN, vive e lavora a Miami (USA)

MIND THE BODY, è una installazione scultorea in metallo cromato composto da dieci repliche. Corpi assenti, attesi e allusi dalle “custodie”, costumi che definiscono un corpo, nei parametri stereotipici imposti dalla società di massa, dalle dinamiche dei mass-media e alle strategie della comunicazione, complementari al fashion design, della moda. Corpi preconfezionati, armature che devono lottare per rivendicare e difendere il diritto di esistere assecondando unicamente la dimensione identitaria a prescindere dalle imposizioni sociali.

Rachel Lee Hovnanian presenta nella piazzetta di San Martino, a fianco del Duomo, una scultura in marmo dal titolo “Shhhh” che raffigura un angelo con due pezzi di nastro adesivo che gli coprono la bocca a simboleggiare le varie forme di censura, esplicite e implicite, messe in atto dalla società iperconnessa attuale.
BIO
Rachel Lee Hovnanian è un artista di Miami la cui pratica multidisciplinare esplora le complessità del femminismo moderno, gli ideali di perfezione e gli effetti spesso dannosi dei media sulla nostra psiche.
La pratica artistica di Hovnanian fonde fotografia, video, scultura, pittura e installazioni che attingono alla sua educazione meridionale come donna cresciuta a Houston, Texas.
Il suo lavoro approfondisce i costumi sociali incorporati che rivelano la dicotomia tra i nostri sistemi di valore intrinseci e il nostro io pubblico.
CV
Con la sua mostra personale in tre parti (*tripartita*) del 2018, The Women’s Trilogy Project, Hovnanian è diventata la prima artista donna a ricevere tre mostre consecutive a New York.
Per gli ultimi 3 anni Hovnanian ha avuto mostre pubbliche personali in Toscana tra cui nel 2019, una mostra museo personale che prende in consegna l’intero Palazzo Mediceo Museo di Seravezza.
Nel 2021 a Pisa la sua installazione interattiva Dinner for Two. Art Gathering Souls.
Nel 2023 alla Mostra Parco della Versiliana “Delle molteplici identità del corpo”
Hovnanian è rappresentata dalla Leila Heller Gallery dal 2006. Ha esposto a livello internazionale in mostre personali e collettive negli Stati Uniti, Asia, Europa e Medio Oriente.
Il suo lavoro è ampiamente raccolto, ed è nelle collezioni della famiglia reale di Dubai, la Mallin Collection, le collezioni di Lily Safra, Darren Walker collezione delle collezioni aziendali di AT&T, il Pritzger Dior, Graff, e TD Bank, il Museo d’Arte Multimediale, la Collezione di Mosca, e la 21c Museum Hotels Collection. Le recenti mostre personali di Hovnanian si sono tenute alla Leila Heller Gallery, New York e Dubai; Pechersky Gallery, Mosca; Joyce Gallery, Pechino; e Foundation Pons, Barcellona.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre collettive anche presso l’Ambasciata degli Stati Uniti a Budapest, Ungheria; Parasol Unit Foundation, Londra; il Des Moines Art Center, Des Moines; Imago Galleries, Palm Springs; Manarat al Saadivat, Abu Dhabi; Università del Connecticut, Storrs; e al Nassau County Museum of Art, Roslyn Harbor. Hovnanian ha ricevuto il suo BFA dall’Università del Texas, Austin. Il suo lavoro è stato anche presentato in The New York Times, Bomb Magazine, Departures, Artnews, Newsweek, Elle Decor, The Financial Times, Harper’s Bazaar Arabia, Marie Claire Maison, Architectural Digest, W Magazine, Vogue and Vogue Russia, PBS Radio, Brussels TV, Monopol, e Interview Magazine. Corriere della Sera, Giornale dell’arte.

Lascia un commento