Alessandra Binini in esposizione al Campanile del Duomo di Pietrasanta, fino alla fine di Settembre 2018

PRESCELTA, NEL SOLE.
Alessandra Binini, olio su tela, cm , 2018
Sul lato sinistro del Duomo che si affaccia sulla piazzetta con il campanile, Alessandra Binini, con la sua istallazione Prescelta, accoglie i pellegrini e i visitatori con un grande dipinto a parete raffigurante una giovane donna con un’aureola.
Nel 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, immagine pittorica di Maria Santissima del 1424 esposta in Duomo e patrona della città, l’artista suggerisce l’idea del sole nel disegno dorato della stessa aureola.
Il volto della giovane donna nasce dalla fantasia della Binini, una Madonna dolce e accogliente nell’attimo in cui , prescelta tra tutte le donne, riceve l’annuncio dell’angelo quando l’Infinito sta per irrompere nel mondo sotto forma d’uomo e lei si prende nel cuore il più tragico dei presagi, la morte del figlio.
Alessandra Binini posiziona a terra, davanti all’immagine del volto di Maria, dei sassi di diverse dimensioni, rivestiti di foglia d’oro. Sono i pesi che le nostre anime martoriate da questa vita, che non risparmia tristezza nè sofferenza, portano con se.
Sono anime che cercano conforto, sostegno e amore negli occhi limpidi, veri, puri di chi ama il mondo e si è donato ad esso. Gli occhi che l’artista ha cercato di rappresentare nello sguardo del sua Madonna.
L’ intento dell’artista è quello di avvolgere il visitatore nel bagliore del sole dipinto e nel suo riflesso dorato sui sassi, di impregnarlo di energia positiva, di dargli ristoro dalla fatica del vivere quotidiano e di permettergli di portare con sè un esperienza di vera luce.
Prescelta, nel sole. Olio su tela, cm 280 x 190, 2018