Mostre Campanile 2018

Alessandra Binini in esposizione al Campanile del Duomo di Pietrasanta, fino alla fine di Settembre 2018

Alessandra Binini in esposizione al Campanile del Duomo di Pietrasanta, fino alla fine di Settembre 2018

Prescelta, nel sole. Olio su tela, cm 280 x 190, 2018 copia
Prescelta, nel sole. Olio su tela, cm 280 x 190, 2018 copia

PRESCELTA, NEL SOLE.

Alessandra Binini, olio su tela, cm , 2018

Sul lato sinistro del Duomo che si affaccia sulla piazzetta con il campanile, Alessandra Binini, con la sua istallazione Prescelta, accoglie i pellegrini e i visitatori con un grande dipinto a parete raffigurante una giovane donna con un’aureola.

Nel 150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, immagine pittorica di Maria Santissima del 1424 esposta in Duomo e patrona della città, l’artista suggerisce l’idea del sole nel disegno dorato della stessa aureola.

Il volto della giovane donna nasce dalla fantasia della Binini, una Madonna dolce e accogliente nell’attimo in cui , prescelta tra tutte le donne, riceve l’annuncio dell’angelo quando l’Infinito sta per irrompere nel mondo sotto forma d’uomo e lei si prende nel cuore il più tragico dei presagi, la morte del figlio.

Alessandra Binini posiziona a terra, davanti all’immagine del volto di Maria, dei sassi di diverse dimensioni, rivestiti di foglia d’oro. Sono i pesi che le nostre anime martoriate da questa vita, che non risparmia tristezza nè sofferenza, portano con se.

Sono anime che cercano conforto, sostegno e amore negli occhi limpidi, veri, puri di chi ama il mondo e si è donato ad esso. Gli occhi che l’artista ha cercato di rappresentare nello sguardo del sua Madonna.

L’ intento dell’artista è quello di avvolgere il visitatore nel bagliore del sole dipinto e nel suo riflesso dorato sui sassi, di impregnarlo di energia positiva, di dargli ristoro dalla fatica del vivere quotidiano e di permettergli di portare con sè un esperienza di vera luce.


Prescelta, nel sole. Olio su tela, cm 280 x 190, 2018

Lascia un commento