La Parola di Dio

Beati

Nella festa di Tutti i Santi il Vangelo ci propone una pagina fondamentale, quelle parole che noi chiamiamo “Le beatitudini”, perché attraverso il termine “Beati” Gesù qualifica i discepoli, i veri promotori del suo Regno (Mt 5,1-12).

Questa parola “Beati” fa pensare subito alla felicità, alla gioia, alla fortuna, però è limitativo circoscriverla solo al mondo delle emozioni e degli stati d’animo; il termine invece vuole indicare uno stato di vita che tende alla gioia e all’amore più grande. Queste beatitudini non sono un precetto in più o un nuovo comandamento, ma la bella notizia che Dio regala gioia a chi produce amore nel proprio stato di vita.

Il Regno dei cieli è dei poveri perché il Re si è fatto povero, la terra è dei miti perché il Potente si è fatto mite ed umile. A questa terra, anche oggi imbevuta di sangue, chi regala futuro? Chi è armato, forte e spietato, oppure chi detesta la violenza, è misericordioso e si prende cura dei fratelli?

La beatitudine più paradossale è quella che dice: “Beati quelli che sono nel pianto”: lacrime e felicità mescolate insieme, ma non perché Dio ami il dolore piuttosto perché nel dolore lui è con te!

A volte capita di incontrare persone che vivono continuamente di evasioni: “Se avessi avuto un altro marito, allora sì che avrei potuto impegnarmi di più in questo o in quello…”, “Se non avessi la mamma anziana a casa, allora sì che avrei potuto fare tanto volontariato…”, “Se avessi avuto altri vicini di casa, allora sì che avrei potuto testimoniare diversamente la mia fede…”. Non si è capito che la santità si costruisce e si vive sul campo, proprio lì, con quel marito o quella moglie, con quei genitori anziani o giovani, con quei vicini di casa o con quei compagni di scuola o colleghi di lavoro …  siamo chiamati a far fiorire la vocazione alla santità che come un seme fecondo è stato piantato nel nostro cuore; ogni suo dono è un seme di beatitudine, ogni dolore un trampolino di lancio verso una vita piena.

Beati quindi se siamo in cammino nella vita, perché Dio cammina con noi!

Buona Domenica. Don Stefano

Lascia un commento