Mostre Campanile 2023

Dal 2 Marzo al 13 Giugno 2023 . Al Campanile del Duomo, la mostra intitolata OBLIO di Giovanna Lysy

Dal 2 Marzo al 13 Giugno 2023 -Al Campanile del Duomo, la mostra intitolata OBLIO di Giovanna Lysy

GIOVANNA LYSY
nata a Roma nel 1969, studia a Roma e Firenze.
Muove i suoi primi passi creativi nell’ambito del disegno e la progettazione del tessuto, lavorando per due delle più riconosciute aziende tessili Italiane la Rubelli di Venezia, e la Ratti di Como.
La sua prima esposizione scultorea risale al 2009, già da anni era maturata in lei, la necessità di elaborare, sperimentare ed ideare nuove tecniche di modulazione materica, in un primo momento nell’ uso della pietra dura (Travertino) affiancata a pezzi di cultura agreste da lei stessa raccolti attraverso una ricerca e uno studio antropologico territoriale della Val D’Orcia, terra per lei di grande ispirazione e poetica.
L’evoluzione dell’esplorazione materica hanno fatto si che il suo lavoro mutasse ed evolvesse nell’uso del vetro, della carta, del vetroresina, nella ricerca della trasparenza. La dualità delle sue sculture è distinzione fra il giorno e la notte, fra acceso e spento, a trovare un punto di passaggio, coscienza dell’attimo emozionale ed individuazione del mondo oltre la superficie. A tutto questo, è necessario sottolineare l’elemento che sin dagli albori e ancora oggi, è presente nel suo lavoro in maniera costante a caratterizzare a scandire il pathos emozionale all’origine della sua ricerca artistica: La luce, dando prova distinta della dualità in ogni sua opera, infatti attraverso la luce e la trasparenza descrive allo spettatore il cuore pulsante di ogni opera, in una lettura che viaggia in maniera parallela fra realtà e sogno, giorno e notte, stupore, desiderio e rifugio, in una fuga verso la serenità e la protezione interiore.

EVENTI E MOSTRE:
Dal 2009 ha esposto a Firenze, Siena, Pienza, Parigi, Madrid, Milano, Noto, Lunigiana,
Torino, Levante ligure, Venezia.

Lascia un commento