Mostre Battistero 2018

Dimitri I°Kuzmin e le Icone Bizantine

In occasione  del cinquecentesimo anniversario della presenza di Michelangelo Buonarroti in Versilia, l’artista Dimitri I°Kuzmin, inaugura la stagione artistica del 2018 presso il nostro Battistero.

La mostra curata dal nostro Proposto Don Stefano D’atri, aprirà i battenti dal 26 al 30 Aprile 2018, e sarà inaugurata Venerdì 27 Aprile alle ore 18 presso il Battistero del Duomo in via Garibaldi 3 a Pietrasanta.

La Mostra sarà visibile al mattino dalle ore 7:30 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 22:00 .

 

DIMITRI KUZMIN, maestro d’arte italo-russo, nato a Tulcea (Romania), il 19/05/1969 nel Delta del Danubio, da genitori russi originari di San Pietroburgo. Compie gli studi scientifici ordinari a Tulcea.

Arruolato in Marina si diploma in ingegneria elettromeccanica a Constanza, porto sul Mar Nero. Frequenta un collegio artistico triennale a Tulcea, specialità pittura e scultura.

Nel periodo 1989-1998 studia l’iconografia bizantina ai corsi organizzati dai maestri iconografi russi originari di Mosca e San Pietroburgo.

Nel 1998 organizza a Tulcea la prima mostra di icone bizantine con il patrocinio della Comunità Russa, a cui partecipa come ospite d’onore, il console della Federazione Russa di Constanza, il sig. J. Kryshko.

Perfezionamento in Italia:

nel novembre 1998 si trasferisce a Roma e partecipa ad un corso di lingua e cultura italiana presso la Comunità Sant’ Egidio in Trastevere. Contemporaneamente presso la Scuola di Restauro del Vaticano si diploma in seguito agli Incontri Tecnici di Restauro di Opere Policrome e Dorate. Docenti: dott.ssa Stefania Pandozy e dott.ssa Catherine Rivière.

Nel febbraio 2005 partecipa ad un corso base – linea decorativa (stucco veneziano, marmorino, calce lucida, encausto, imitazione materiali, finti marmi, boiserie, grisaille e trompe l’oeil) presso Baldini Vernici SPA LUCCA. Docente: prof. Amedeo Le Rose.

Nel aprile 2007 partecipa allo Stage di Arti Visivi presso la Nuova Accademia di Belle Arti di MILANO. Docente: prof. Elisabetta Galasso.

Nel maggio 2008 partecipa all’incontro tecnico : “Pitture murali – metodologie di studio e nuovi materiali per intervento” presso la Filiale CTS di MILANO. Relatori: prof. SUPSI – Francesca Piqué e dott. in chimica Leonardo Borgioli.

Nel maggio 2008 partecipa al convegno: “La conservazione dei dipinti su tela di grandi dimensioni” gestito da Confartigianato Imprese LUCCA. Relatori: prof. Costante Martinucci e dott. in chimica Leonardo Borgioli. Nel marzo 2009 partecipa al seminario del “Corso tecnica dei colori minerali ai puri silicati” presso KEIMFARBEN di Sciaves-BOLZANO. Docente: prof. Josef Brida.

Nel periodo marzo-maggio 2009 partecipa al corso professionisti nel restauro (corso di formazione e aggiornamento per professionisti addetti al restauro dei beni culturali ecclesiastici) – Materiali, tecniche d’intervento e procedure esecutive; Prodotti per restauro. Palazzo Vescovile di PIACENZA. Direttore del corso: don Giuseppe Lusignani.

Nel luglio 2009 partecipa al corso di introduzione alle tecniche: “Restauro di pitture murali e affreschi” presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” FIRENZE. Direttore: Ester Calabrò. Docente: prof. Tiziano Lucchesi.

Lascia un commento