La Parola di Dio

Ditelo nella luce

Ditelo nella luce … annunciatelo dalle terrazze!”.

Il Vangelo contiene delle pagine che sorprendono sempre, ogni volta che ci accostiamo ad esse: è il caso del brano proposto in questa Domenica (Matteo 10,26-33).

Gesù ci invita a non avere paura di nessuno quando siamo con lui, qualunque cosa ci possa accadere: il Signore si prende cura di noi, compie per noi ciò che nessun altro può fare, ci conta, uno ad uno, i capelli in capo e ci prepara un nido nelle sue mani. L’impensato di Dio!

Ci ricorda che ai suoi occhi ciascuno di noi ha un valore immenso e nulla ci potrà accadere senza che lui ne sia coinvolto, perché lui sarà lì!

Può sembrare questo un linguaggio troppo astratto, infatti quante cose brutte accadono! E Dio? Allora è proprio vero che abbiamo un grande valore davanti a lui?

L’amore del Signore non ci esenta dai problemi della vita ma ci dà la certezza che lui è con noi a condividerli: in Gesù crocifisso e risorto ci incoraggia e rafforza la nostra fede. Non solo ci esorta a non aver paura di niente e di nessuno, ma ci invita a narrare a chiare note nel mondo l’esperienza della nostra fede: “Ditelo nella luce … annunciatelo dalle terrazze!”.

Il mondo deve sapere, attraverso di noi, che Dio si prende cura di tutti i suoi figli, e che nulla vi è di autenticamente umano che non trovi eco nel cuore di Dio.

Buona Domenica. Don Stefano.

 

Lascia un commento