La Parola di Dio

Epifania del Signore

Questa seconda Domenica dopo Natale cade il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania del Signore.

Epifania vuol dire manifestazione del Signore, infatti fino a quel momento erano stati solo i vicini ad essere coinvolti nell’evento adesso lo sono anche i lontani, nella persona dei santi Magi (Mt 2,1-12).

Di questi illustri personaggi conosciamo molto poco, più che altro è la tradizione che ha arricchito le loro figure per renderle più affascinanti. Era gente tosta, quasi spericolata: partire da lontano dietro un segnale luminoso nel cielo per dirigersi chissà dove; perfino già sicuri di raggiungere la meta, tanto da portare doni al grande bambino!

Tutto parte da una stella: stella che orienta, stella che guida, stella che conduce … ma solo per chi sa alzare lo sguardo. Essi hanno alzato lo sguardo e si sono lasciati conquistare, hanno osato andare oltre, hanno scommesso sulla stella. Dopo un lungo cammino, fatto di deserti e di steppe, finalmente sono arrivati.

L’ultimo incidente di cammino proprio a Gerusalemme perché la stella scompare e loro chiedono informazioni alla persona sbagliata: Erode, re sanguinario.

Proprio lì nel palazzo di Erode assistiamo ad una scena curiosa: lui, il re agitato e sconvolto alla notizia di questa nascita, i sacerdoti e gli scribi immobili e passivi, solo loro, i tre spericolati, non si danno per vinti e riprendono il cammino dietro quella stella, che prontamente riappare.

E poi chi trovano? Solo una giovane coppia, una mamma che stringe fra le braccia un neonato, simile a tutti i neonati: quello è il mistero, la manifestazione. Dio è nascosto fra le piccole cose, anche per noi, è nascosto fra gli sguardi di chi abbiamo accanto.

Proprio per questo è necessario metterci in strada e camminare per cercare e scoprire. Chi non si muove non arriva da nessuna parte; è il cammino, con le sue difficoltà, che matura, che fa crescere, che rende creature in movimento.

Oggi accogliamo l’invito a lasciare le nostre presunte certezze per osare, per seguire le tante stelle che Dio mette sul nostro cammino, e alzare il nostro sguardo più in là del nostro naso per lasciarsi condurre soltanto da quella luce intramontabile.

Buona Domenica di Epifania. Don Stefano.

Lascia un commento