Madonna del Sole

Madonna del Sole: 150° anniversario, il ruolo di Ranieri Leonetti e Roberto Cipriani.

Madonna del Sole: 150° anniversario, un incontro nel Chiostro sul ruolo di Ranieri Leonetti e Roberto Cipriani.

150° anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole: un incontro sul ruolo e le figure di Roberto Cipriani, valente intagliatore ed argentiere che nel 1862 realizzò il trono in legno dorato, a forma di tempietto, in cui l’immagine è esposta sull’ altare del Duomo di San Martino e dell’artista stazzemese Ranieri Leonetto che nel 1868 fu autore dell’immagine, incisa e riprodotta a stampa, divulgata e largamente diffusa fino ad oggi in Pietrasanta.

E’ una delle tante iniziative che caratterizzano le celebrazioni della Madonna del Sole in corso fino al 25 novembre in Versilia. L’incontro promosso in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la partecipazione del Comune di Stazzema si è svolto sabato 13 ottobre, alle ore 17.00.

Relatrici: Anna Guidi e Elisa Marcucci. Introdotte da Serena Vincenti, Assessore alla Cultura del Comune di Stazzema. Durante l’incontro è stato anche proiettato il video “Leonetti, Cipriani e Razzuoli: pitture, oreficerie ed intagli nella Versilia dell’Ottocento “a cura di Caterina Giannotti.

Foto a cura di Emma Leonardi

Lascia un commento