Mostre Campanile 2022

Mostra dell’artista Vincenzo Lo Sasso .Dal 6 maggio 2022 al 29 Maggio 2022 al campanile

Nomen Omen

Marble

Mostra di opere scultoree dell’artista

Vincenzo Lo Sasso

Dal 6 maggio 2022 al 29 Maggio 2022

Inaugurazione 5 Maggio 2022 ore 18

Opere esterne in Piazzetta San Martino e all’interno del Campanile

Orari apertura Campanile:

Dal giovedì al venerdì 14-18

Sabato e Domenica 14-19

 Il nome è un presagio. Questa la traduzione dell’allocuzione di Plauto. La poetica di Vincenzo Lo Sasso nasce e si sviluppa proprio da questa allocuzione.

Non è un caso che la mostra di sculture  abbia luogo in Pietrasanta.

Automatica è stata la scelta del marmo.

Le forme non geometriche semmai armoniose, un marmo levigato, arrotondato, che lascia spazio e respiro all’opera, mai ingombrante nonostante le dimensioni possano essere anche monumentali. Il marmo invita ad avvicinarsi, ad essere carezzato quasi ad instaurare un dialogo intimo tra la pietra e colui che guarda e tocca.

Le sculture di Lo Sasso sono come un librarsi verso l’alto, altezze superiori che innalzano lo spirito. Il simbolismo rappresentato si adatta perfettamente alle architetture che lo ospitano: il Campanile di Pietrasanta e la Piazzetta di San Martino prospiciente al Duomo, risultano perfette.

Il Campanile, é alto 36m, ed é un gioiello architettonico che contiene al suo interno  una scala elicoidale autoportante attributita a Michelangelo composta da 185 gradini.

La realizzazione é avvenuta tra il XV ed il XVI secolo.

Il Duomo di cui i lavori iniziarono nel 1223 é stato completato nel XIX secolo.

Affrontare questa tematica per l’artista Lo Sasso è stata una sfida onirica e spirituale, accolta in questo contesto come se li vivessero da sempre.

 

Vincenzo Lo Sasso nasce a Taranto da padre Lucano e madre piemontese. Cresce ad Arona (Lago Maggiore) dove dai dodici anni intraprende un percorso artistico caratterizzato da intensa attività pittorica utilizzando medium e supporti tradizionali prodotti artigianalmente. La consultazione e conoscenza dei trattati di Cennino Cennini agevola una profonda futura ricerca sui materiali. A venti si trasferisce a Milano per seguire gli studi di architettura che abbandona per sviluppare, a livello professionale, la passione per la fotografia. Questa lo porterà a lavorare negli Stati Uniti d’America, Germania, Francia, Inghilterra ed altri paesi. Fondamentale, alla fine degli anni settanta, sarà la frequentazione della “Factory” di Andy Warhol come assistente fotografo. Senza mai abbandonare la pittura, lunga e fruttuosa è la collaborazione con testate come Vogue Italia, Vogue Bellezza, Uomo Mare, Linea Italiana, Moda, King. L’attività professionale si allarga al Teatro. Balletto d’Arte Contemporanea di San Pietroburgo e Teatro Stabile di Ancona. Prosegue nel mondo dello spettacolo dove per molti anni realizza foto per Eros Ramazzotti. Collabora anche con Gianni Morandi, Anna Oxa e Spagna. La sua carriera si concretizza in ambito pubblicitario. Realizza lavori per Oreal, Wella, Schwartzkopf e note aziende di moda spostandosi prevalentemente tra Milano e gli Stati Uniti d’America. Da circa venticinque anni si dedica quasi esclusivamente all’arte pittorica e scultorea. Olio su tela, metalli su metallo, sculture in Bronzo e soprattutto Marmo. L’elaborazione dei metalli inventata ed esportata nel mondo alla fine degli anni novanta, gli frutta nel 2011, la partecipazione alla Biennale di Venezia per la commemorazione dei150 Anni della Repubblica Italiana riportata sul volume “Lo Stato dell’Arte” a cura di Vittorio Sgarbi edito da Skira. Per alcuni anni ricopre la carica di Direttore Artistico e della fotografia per il Movimento Culturale “Il Nuovo Rinascimento” fondato da Luigi Bellini con sede al Museo Bellini in Firenze. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Alcune mostre personali degli ultimi anni
2006 Milano, prima edizione Italiana Casadecor
2007 Verona, Luxury Yachts Fair
2007 Genova, “Ghiaccio Bollente” Chiostro di San Matteo Palazzo Ducale
2008 Caserta, “Il Segno e il Sogno” Palazzo Reale di Caserta Appartamenti
Storici
2007 Genova Nervi “Lips” Sala Nervi
2009 Porto Venere, “Emozioni” Castello Doria Sala Ipostila
2010 Genova, “Visions” Palazzo Fatinanti

2011 Arona, “Timeless” Chiostro Palazzo del Comune
2011 Venezia Biennale Padiglione Internazionale per 150° Anniversario
Repubblica Italiana
2011 New York, “Evanescent Dreams” 532 Thomas Jaeckel Gallery
2011 Genova, “Fragments of the Soul” Artrè Gallery
2013 Bari, “Nicola the colors of the Saint” Church of Santa Teresa Dei
Maschi
2013 Bari, “Garlic Flowers” Chiesa della Vallisa
2013 Matera, “I love my ghost” Sassi of Matera
2014 New York, “Parts of Me” Atlantic Gallery
2015 Florence, “Nausicaa” Bellini Museum
2016 Museo delle Antiche genti di Lucania “Caravaggeschi and Caravaggismi”
2018 Matera,”Marble,Oils,Dreams and caresses” Rock Church Madonna
delle Virtù
2019 Sesto Calende “La Presente Assenza” Marmi alla Fondazione Sangregorio
2020 Alpe di Siusi “Marble and Oil on Canvas” at Paradiso Pure Living

Lascia un commento