La Parola di Dio

Non abbiate paura …!

La parola di Gesù nel brano di Vangelo che questa Domenica ci offre: “Non abbiate paura …!”.

E’ l’invito a non temere niente e nessuno perché Dio ci ama e pensa a noi anche quando noi non pensiamo a lui. Queste parole agli orecchi di primi discepoli in tempo di aperte persecuzioni suonavano davvero forti e le paure erano vive. Ma perché il mondo odia e perseguita i discepoli del Signore? Perché l’annuncio del discepolo è un annuncio che inquieta il mondo! Gesù infatti è venuto senza tanti riguardi, a fare irruzione nella tranquillità del mondo, e siccome il mondo ama ciò che non turba la sua pace e non smaschera le sue pretese, contrasta i discepoli di Cristo (quelli veri) perché con la loro presenza e la loro parola lo mettono in discussione.

Il Vangelo di questa Domenica, invita il discepolo ad avere coraggio: coraggio nella persecuzione, coraggio di parlar chiaro, coraggio di non aver mai vergogna di Cristo di fronte agli uomini.

Perché dovrei aver paura? E di che cosa? Della solitudine, del dolore, del domani, della morte? Sono tante le paure che possiamo avere ma hanno tutte una cosa in comune: non riguardano il presente: sono un film che mi invento su un futuro ipotetico, e che mi avvelena la vita. Bisogna piuttosto vivere il presente e affidare il futuro a Dio!

Senza voler essere eroi ma da semplici credenti alla paura opponiamo la fede. E Gesù ci offre bellissime immagini di fede: “Voi valete più di molti passeri!”. Dio mi ricorda che ho un valore grande davanti a lui, che valgo più degli uccelli dell’aria, più di tutti i fiori dei campi, più di quanto possa sperare! L’impensato di Dio, che arriva perfino a contare anche i capelli del mio capo, il niente dei capelli…!  Per chi ama niente dell’amato è insignificante, nessun dettaglio è senza emozione. Anche se la mia vita fosse leggera come quella di un passero o fragile come un capello, io valgo perché vivo in lui, perché ho fatto il nido nelle sue mani.

Buona Domenica. Don Stefano

Lascia un commento