La Parola di Dio

Non sia turbato il vostro cuore

Le parole di Gesù di questa domenica sembrano proprio una risposta alle tante domande che spesso affollano i pensieri: “Non sia turbato il vostro cuore!”. E dà una grande pace ripetere queste parole.

Nel brano di Vangelo che ci presenta questa Domenica (Gv 14,1-12) Gesù cerca di preparare i discepoli al momento del suo distacco da loro. Loro sono intristiti  per aver detto che li avrebbe lasciati. Siamo alla vigilia del tradimento e della Passione e Gesù sa bene di quanto coraggio abbiano bisogno, e dice: “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me!”.

Abbiate fede …

Tu continua ad aver fiducia anche se il Maestro sta per andarsene. Continua ad aver fiducia anche se lo scandalo del rinnegamento di Pietro non tarderà a manifestarsi. Continua ad aver fiducia anche se le tue fragilità non poche volte hanno il sopravvento sulle tue migliori intuizioni. Continua ad aver fiducia: la misericordia di Dio è in grado di stupirti ancora.

Era la consegna di quella sera, è la consegna di ogni sera in cui le tenebre sembrano prendere il sopravvento su di noi. Continua ad aver fiducia, sei nelle mani di Dio. E talvolta dovesse accadere di sentirlo assente, ricorda che egli sta continuando a prendersi cura di te: sta lavorando per prepararti un posto!

Le parole di Gesù di questa domenica sembrano proprio una risposta alle tante domande che spesso affollano i pensieri: “Non sia turbato il vostro cuore!”. E dà una grande pace ripetere queste parole.

Lui non ci chiede di essere sempre all’altezza di tutto, pronti, competenti e combattivi; non ci chiede di essere i migliori, semplicemente ci chiede di fidarci di lui e di vivere nella pace.

Se mai ce ne fosse bisogno, è bene ricordare che in nessun momento Gesù ci ha promesso una vita senza problemi e senza intoppi. Seguire i suoi passi non ci mette sotto una campana di vetro al riparo da tutto, anzi, a volte ci espone allo sbaraglio e al martirio. Gesù non ci promette di liberarci dai problemi, ma ci promette che sempre starà con noi: qui è la certezza della serenità e della pace.

Certo, non è facile, ma mi consola il fatto è che non è stato facile nemmeno per i discepoli, per esempio Filippo e Tommaso: poverini, ci mettono tutta la buona volontà, ma non ne azzeccano una! La fede è un cammino, ci vuole tempo e passione per scongelare il nostro cuore duro e lasciare che lo Spirito Santo lo intenerisca. Continuiamo ad avere fiducia!

Buona Domenica. Don Stefano

Lascia un commento