Eventi Musicali

1° Festival organistico internazionale Duomo di San Martino – Pietrasanta

1° Festival organistico internazionale
Duomo di San Martino – Pietrasanta

Sabato 1 – 8 – 15 Giugno 2019
ore 21.15

 

1° Festival organistico

Da pochi mesi il Duomo di Pietrasanta custodisce un nuovo organo a canne di eccezionale qualità: uno strumento concepito e realizzato dalla ditta “Chichi” di Vinci la quale, con questa opera di raffinato artigianato e tecnologia all’avanguardia, si impone come una delle realtà più interessanti del panorama italiano e non solo.

Lo strumento, a trasmissione elettronica, dispone di 54 registri distribuiti su tre tastiere per un totale di 2.700 canne. È articolato in tre differenti corpi: in controfacciata alloggia la maggior parte del materiale sonoro, dietro l’altare maggiore e nel transetto di destra rimangono quei registri utili all’accompagnamento del canto liturgico.

Tale distribuzione garantisce una sorta di effetto stereofonico molto coinvolgente per l’ascoltatore. Dal punto di vista estetico occorre sottolineare la qualità e la bellezza della mostra sulla tribuna sopra il portone centrale, le cui alte canne in stagno vanno a incorniciare il celebre rosone marmoreo, secondo canoni costruttivi tipici delle prestigiose scuole mitteleuropee.
Un organo del genere è un fiore all’occhiello per tutta la città e per tutto il territorio e merita di essere altamente valorizzato.
Le riflessioni espresse in questa breve introduzione sono la base sulla quale nasce la proposta di istituire un festival organistico internazionale che accolga a Pietrasanta i più grandi Maestri provenienti da ogni parte del mondo e li veda cimentarsi su uno strumento che è un’autentica occasione di orgoglio.

Per questa prima edizione abbiamo programmato tre sabati del prossimo mese di Giugno in cui tenere i concerti, a ingresso gratuito, con artisti di grande talento:

Gianluca Libertucci organista della Basilica di San Pietro in Città del Vaticano
Aart Bergwerff organista della Cattedrale di Breda (Olanda)
Naji Hakim organista della Chiesa de La Trinité a Parigi (Francia)

 

Questo 1° Festival organistico internazionale di Pietrasanta sarà un vanto per tutta la città, che presto potrà diventare una piccola capitale anche nel panorama della musica per organo.

Lascia un commento