La Parola di Dio

L’amore di Dio invincibile

L’amore di Dio per l’umanità peccatrice è testardamente fedele, invincibile.

Il Vangelo di questa Domenica, quarta di Quaresima, ci mette davanti alla realtà della Croce, mistero di dolore ma anche e soprattutto di amore (Gv 3,14-21).

La frase che apre il cuore, che inietta aria di vita nei polmoni e vigore nelle membra: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna”. L’amore di Dio per l’umanità peccatrice è testardamente fedele, invincibile: è pronto a sacrificare suo Figlio sulla croce pur di non abbandonare l’umanità alla rovina.

Queste parole Gesù rivolge a Nicodemo, il quale era andato da lui di notte a chiedere delucidazioni, nella certezza che Gesù avrebbe dato risposte alle sue attese. A queste parole la notte di Nicodemo e le nostre notti s’illuminano; sono parole di speranza e di vita vera, parole che dicono tutto il desiderio di amore

Dio non condanna nessuno, il giudizio l’uomo se lo dà da se stesso a seconda se si apre o se si chiude alla luce di Dio; giorno dopo giorno ci costruiamo tenebra o luce, possiamo essere ciechi o vedenti. Si può avere paura del buio ma peggio è aver paura della luce, la luce di Dio infatti mette a nudo la nostra vita mentre il buio copre le magagne. Ecco perché “gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce!”. Noi siamo immersi in un oceano di luce e di amore: è da pazzi aver paura della luce e dell’amore! Lasciamoci illuminare dalla vera luce. Noi non siamo cristiani perché amiamo Dio, siamo cristiani perché crediamo che Dio ci ama.

Buona Domenica. Don Stefano.

Lascia un commento